Vuoi guadagnare una camera in più semplicemente chiudendo un balcone o un terrazzo? SCOPRI SUBITO come fare con i consigli di Tende da Sole Sanluri di Emidio Pisu. RICHIEDI una consulenza e un PREVENTIVO GRATUITO

Se la vostra casa vi sta stretta è probabile che abbiate perlomeno pensato a come ricavare una stanza in più, magari chiudendo un balcone o studiando una chiusura per quel terrazzo che alla fine, diciamoci la verità, non usate mai. Purtroppo non sempre è possibile realizzare questo tipo di interventi: scopriamo insieme perché, quali regolamenti occorre tenere presenti e quali permessi vadano richiesti per poter chiudere il balcone o terrazzo e guadagnare una camera in più.

Ma vediamo più nel dettaglio come dobbiamo comportarci se davvero vogliamo regalare una nuova stanza per i giochi ai nostri figli, oppure un nuovo e luminoso studio o ufficio per voi!ò

Chiudere un balcone o un terrazzo è un attività che comporta la modifica dell’aspetto esteriore della casa e la trasformazione di una superficie aperta in volume chiuso, aumentando quindi il volume dell’immobile. Un intervento da NON improvvisare, se si scegli di chiudere un balcone regalando alla propria casa una nuova stanza è sempre bene rivolgersi ad un installatore certificato come Tende Da Sole Emidio Pisu.

Quali sono i permessi che dobbiamo richiedere per poterci regalare una nuova e luminosa stanza?

Una volta verificato che esista la possibilità di trasformare la superficie aperta in ambiente chiuso dovremo far redigere il progetto da un tecnico e, se abitiamo in un condominio, sottoporlo all’approvazione dell’Assemblea condominiale. Solo dopo possiamo presentare la documentazione necessaria per ottenere il Permesso di Costruire da parte del Comune.

Come realizzare una veranda chiusa in balcone?

Una volta verificato di poter chiudere il balcone, possiamo passare alla scelta di come realizzare la copertura. Il primo elemento da valutare sarà il tipo di materiale da utilizzare. Possiamo infatti optare tra diverse soluzioni. Le più comuni generalmente sono la combinazione di vetrate e muratura o solo muratura. In questi casi sarà quindi necessario far stimare da un esperto ingegnere la portanza della soletta del balcone, oltre che predisporre la costruzione in modo da rispettare i requisiti previsti dalle Norme Tecniche per le costruzioni in zone sismiche.

E se la veranda ha solo vetrate?

Se invece intendiamo realizzare la copertura del terrazzo solo con vetrate, l’aspetto più importante da tenere in considerazione dovrà essere l’isolamento termico. Il consiglio è di puntare su serramenti con profilo a taglio termico e doppi vetri: in questo otterremo anche il beneficio dell’isolamento acustico, fondamentale per creare un ambiente confortevole. Ricordiamo inoltre che in questo caso potremo usufruire delle detrazioni fiscali previste per gli interventi di riqualificazione energetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *